Perché alcuni Casino online hanno un supporto clienti migliori di altri?

Prima o poi vi capiterà di dover contattare il supporto clienti di un casinò online e la qualità di questo supporto può variare molto. Questa mancanza di regolarità può essere molto frustrante. I metodi di supporto più comuni sono quelli via email, telefono e chat dal vivo. Alcuni operatori offrono ora anche un supporto via skype per 24 ore al giorno.

Il metodo di supporto da te selezionato dipende soprattutto dal tipo di problema che hai. Ad esempio, potresti avere un problema tecnico che necessita di attenzione immediata. Oppure potresti desiderare esprimere una lamentela, oppure potresti semplicemente avere una domanda non particolarmente urgente. Qualunque sia la tua ragione per contattare il supporto clienti, trovarai che gran parte dei portali di gioco online forniscono un supporto più che soddisfacente.

Se invii un'email, il casinò in genere risponderà entro un paio d'ore, mentre se li chiami risponderanno quasi subito (e in certi casi si tratta di chiamate gratuite). Se decidi di optare per la funzione Live Chat, sarai con ogni probabilità messo a contatto in pochi secondi con un membro qualificato dello staff. A volte potrebbe essere necessario attendere in fila, anche su siti come Paddy Power, per esempio, ma l'attesa in genere non è troppo lunga. In pratica, più l'operatore è legittimo e fidato, più è probabile che il livello di supporto clienti sia all'altezza della sua reputazione. La maggior parte dei casinò online che forniscono supporto clienti efficace hanno di solito licenza in Alderney, giurisdizione delle Isole del Canale, oppure a Gibilterra, Malta o Regno Unito. Altre giurisdizioni che tendono a licenziare casinò con supporto clienti di alta qualità sono il Kahnawake, territorio Mohawk del Canada, e Curaçao, sita nelle Antille Olandesi.

Anche se di solito ci si può fidare dei casinos licenziati in Costa Rica o a Panama, molti dei casinò più inaffidabili tendono a operare da questa giurisdizione, ed è qui che vi renderete conto di quanto inefficace possa essere il supporto clienti. Ad esempio, il loro supporto telefonico (sempre che ne abbiano) in genere NON è gratuiro e il numero di telefono sarà probabilmente un numero non locale, per cui si dovrà spesso spendere molto solo per risolvere eventuali problemi.

Potrebbe anche succedere che la linea sia attiva solo a certe ore del giorno, e che le ore di disponibilità potrebbero essere molto scomode per voi, per via del fuso orario. Se siete abbastanza fortunati da trovare una funzione Live Chat, potreste trovare che anche questa è disponibile solo a certi orari e che una volta aperte potreste ritrovarvi a parlare con un bot interessato solo a promuovere gli ultimi bonus offerti dal casinò. Tutto questo può essere molto frustrante.

Quando si riesce a parlare con un essere umano, è possibile che non si tratti di una persona qualificata e che non sia in grado di aiutarvi affatto. Questi sono solo alcuni dei problemi che si possono dover affrontare quando si ha a che fare con un supporto clienti di scarsa qualità. E' per questo che vi raccomandiamo di iscrivervi solo ai siti più fidati nel settore del gioco online. I siti più affidabili forniranno sicuramente un supporto clienti corretto e di qualità, che è quello che vi spetta come cliente e giocatore.