Lotteria Europea Eurojackpot

Conoscete Eurojackpot? Si tratta di una lotteria europea (quindi non "nazionale") nata per fare la concorrenza alla famosa EuroMillions. La prima cosa da dire è che mentre l'Italia non faceva parte del circuito dell'EuroMillions, è entrata a far parte da subito in quello di Eurojackpot insieme a Germania, Finlandia, Danimarca, Slovenia, Olanda, Estonia e Spagna. Nell'EuroMillions invece troviamo Francia e Inghilterra, che non compaiono nell'Eurojackpot.

Ma come si gioca alla lotteria europea Eurojackpot? Semplice. Si scelgono 5 numeri dall'1 al 50 più due "euronumeri" dall'1 all'8. La schedina costa 2 euro e si possono inserire fino a 5 combinazioni diverse su 5 pannelli. Possono partecipare soltanto i maggiorenni anche al di fuori del proprio paese di appartenenza, sempre che si giochi in uno dei paesi summenzionati.

L'estrazione del gioco viene effettuata una volta a settimana, il venerdì, ad Helsinki (beh, dei finlandesi possiamo fidarci no?) alle ore 21.

Sebbene il jackpot sia progressivo, questo riparte sempre da 10 milioni di euro. Inoltre, se dopo 13 estrazioni il primo premio non è stato ancora assegnato, questo viene distribuito alla seconda categoria. Se il jackpot massimo supera i 90 milioni di euro, la parte in eccedenza viene distribuita alla categoria immediatamente inferiore.

Per ora, la maggiore vincita ottenuta con l'Eurojackpot è stata in Germania, con un biglietto vincente da quasi 20 milioni di euro.